TORINO - Via della Consolata 1/bis
Affitti
€ 1.350
Nello storico, settecentesco Palazzo Saluzzo Paesana, indiscutibilmente riconosciuto come la più bella e sontuosa residenza nobiliare della città, proponiamo in locazione un appartamento ad uso ufficio di 190 mq. ca. distribuiti fra ambienti ariosi, piacevoli, di buona rappresentanza.
La pianta interna si articola fra una sala di ingresso (anche divisibile) posta a disimpegno di 3 stanze e un salone di generose dimensioni. Un servizio con relativo antibagno completa la descrizione di questa proprietà unitamente ad un piccolo locale pluriuso (archivio o zona relax) e a un balcone di servizio.
Ogni ambiente risulta in ordine, ciascuno con la possibilità di ospitare più postazioni lavoro (vedi foto con e senza mobilio) e tutti con un aspetto di appagante percezione grazie al disegno delle splendide volte e ad alcuni particolari architettonici di antico pensiero e indubbio fascino.
L’immobile è subito disponibile con normali interventi di sola decorazione. E’ altresì consentito effettuare qualche lavoro di personale adeguamento (pareti divisorie non permanenti) purchè eseguito nel rispetto della destinazione storica dell’edificio e nei limiti consentiti da vincoli imposti (Belle Arti).
Le spese condominiali ammontano ad Euro 180/mese. Il riscaldamento è autonomo con caldaia a metano.
Ben poco rimane da aggiungere a quanto già noto del palazzo di appartenenza, realizzato fra il 1715 e il 1722 dall’ingegnere Giacomo Plantery su commissione del Conte Baldassarre Saluzzo di Paesana. L’opera che ne risultò, così come appare ancora oggi, fu regale, scenografica, resa straordinaria da imponenti dimensioni e geniali proporzioni, certamente fra i più vasti e magnifici edifici di Torino.
Per quanto esposto, consideriamo questa offerta come una rara opportunità, destinata ad attività che necessitano di spazi comodi e alternativi, perfetta per coloro che sono alla ricerca di un contesto esclusivo, prezioso, non comune. Sono richieste adeguate referenze lavorative e garanzie. Canone soggetto ad IVA.